mercoledì 23 gennaio 2013

Muffin

Buongiorno gente,ho pensato e ripensato a che ricetta proporvi oggi e visto il clima dei giorni scorsi mi è venuto in mente di organizzare una cioccolata pomeridiana con le amiche...e cosa c'è di meglio dei Muffin per accompagnare una cioccolata calda? Vi assicuro che il risultato è ottimo e anche l'aspetto vi gratificherà subito, inoltre da questa ricetta base potrete ottenere tantissime varietà apportando piccole modifiche.alcune ve le suggerirò io le altre la vostra fantasia ^^
Eccovi di seguito la mia ricetta e al modalità per ottenere dei muffin morbidi e bellissimi:


200 gr di farina 00  
190 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito
150 ml di latte
2 uova
50 gr di burro

Procedimento:
Si procede come di solito nella preparazione dei dolci formando due composti separati con gli ingredienti umidi e con quelli secchi.
In una ciotola mescolate le uova con il latte e il burro fuso in un altra ciotola unire invece farina, zucchero e il lievito
Unire quindi i due composti, amalgamando delicatamente
Imburrare e infarinare gli stampini per muffin (o semplicemente spruzzate lo staccante alimentare spray sulle formine,io l'ho acquistato a meno di 4 euro e dura tantissimo) e versare con un cucchiaio il composto per 2/3 all’interno degli stampini.
Infornare i muffin al cioccolato a 180° per 15/20 minuti (o fin che infilando uno stecchino nel muffin , non ne esca pulito e asciutto).

Cosi facendo avrete dei muffin semplici che potrete terminare con una spolverata di zucchero a velo...oppure se volete qualcosa di più sfizioso fate come me,dividete l'impasto in 3 e ad ognuna aggiungete un ingrediente diverso...

Per quelle al cioccolato io ho aggiunto 20 gr di cacao amaro in polvere e goccie di cioccolato

Per la variante alle mele invece ho usato una mela sbucciata e divisa in tanti pezzettini,ricordatevi in questo caso prima di unire la mela al composto di infarinare leggermente i pezzetti di mela, cosi facendo la mela non andrà solo sul fondo del muffin ed ho terminato con una spolverata di granella di nocciole sopra.

Sono ottimi anche bianchi ma con dentro le goccie di cioccolato...oppure se avete bisognio di un antipasto ottimo ho provato anche la versione salata mettendo al posto della farina 00 farina 0 e all'interno ho messo prosciutto e provola a pezzetti...insomma se ne possono fare veramente di tutti i gusti ^^



Buon appetito o buona merenda 







Nessun commento:

Posta un commento