martedì 22 gennaio 2013

Buona sera mondo,non ho mai avuto un Blog ma qualche mese fà mi è capitato di vedere un film che mi ha ispirato...io adoro cucinare e allora ho deciso di aprire un Blog inerente alla mia passione,non sono una cuoca ma quando cucino ne esce sempre qualcosa di buono...ultimamente ho cercato molte informazioni sul web per quanto riguarda il Cake Design,ho trovato veramente delle torte fantastiche e mi sono cimentata in una prova,a dire il vero non credevo nemmeno di riuscire a fare la pasta di zucchero in casa perchè molti ne parlavano con difficoltà ed invece prima prova primo buon risultato,quindi secondo me chiunque voglia provarci riuscirà ad ottenere qualcosa di buono,basta seguire alla lettere i consigli e le dosi esatte,l'unica difficoltà personalmente l'ho trovata nel reperire il glucosio,ma poi facendo un giro nei negozi della zona sono riuscita a trovarne uno in sciroppo,per farvi capire sembra praticamente del miele trasparente (ed infatti per chi non riuscisse a trovare il glucosio può sostituirlo dalla ricetta proprio con il miele).
Vi scrivo la ricetta per la pasta di Zucchero che sto usando io e la modalità per farla :

30ml di acqua
6g di gelatina in polvere o in fogli
60g di glucosio
450g di zucchero a velo



Per prima cosa vi suggerisco di mettere la gelatina in ammollo con l'acqua (molti suggeriscono di farla ammorbidire in acqua e poi dopo averla strizzata metterla nel pentolino assieme ad altra acqua ma io ho messo direttamente i fogli con l'acqua richiesta della ricetta ed è andato tutto bene,cosi evito di far vari passaggi e di sporcare più utensili) per circa 10 minuti.

Nel frattempo versare lo zucchero in un robot da cucina e non appena sono passati i 10minuti accendere un fornello piccolo a fuoco basso e mettere assieme alla gelatina anche il glucosio,appena il composto risulta ben sciolto e trasparente spegnere il fuoco e versare il contenuto a filo sullo zucchero a velo contenuto nel robot mentre questo è in funzione a velocità bassa.Dopo qualche secondo si formerà una palla, se vi accorgete che non avete raggiunto la giusta consistenza potete regolare aggiungendo o un pò di zucchero a velo o un pò di acqua dosandola con cucchiaini.

Non appena ottenere la giusta consistenza la pasta è pronta,a questo punto se dovete usarla per ricoprire una torta potete subito usarla,usando dello zucchero a velo per non farla appiccicare ovunque...se invece vi serve per far delle decorazioni avvolgerla con la carta in pellicola e conservare nelle dispensa in un barattolo tupperware termico.La pasta cosi conservata potrà essere usata anche a distanza di diversi giorni.



Adesso vi manca solo tanta fantasia :) A presto!


Nessun commento:

Posta un commento